anatomia-di-un-omicidio.jpg
Un avvocato di provincia assume la difesa di un tenente accusato di omicidio nei confronti di un uomo che un’ora prima aveva violentato sua moglie. Assodato che l’uomo ha effettivamente compiuto il crimine, l’avvocato cerca di far passare la tesi dell’infermità mentale.
Alla fine degli anni ’50 risalgono quelli che sono probabilmente i due primi legal-thriller della storia del cinema: “La parola ai giurati” (Sidney Lumet, 1957), splendido esempio di retorica democratica e giustizia sociale, e appunto “Anatomia di un omicidio”, radicalmente diverso nella forma e nelle intenzioni: se il primo ha infatti una struttura narrativa sostanzialmente piana (benchè comunque molto appassionante) e si schiera inequivocabilmente dalla parte della ragione, questo si presenta estremamente ambiguo dall’inizio alla fine. Molto moderno, addirittura audace per l’epoca (si parla senza batter ciglio di indumenti intimi, violenza sessuale, liquido seminale, ecc.), non ha bisogno di ricorrere a flash-back o altri espedienti del genere per tenere viva l’attenzione, nonostante la lunga durata. Film costruito finissimamente, in cui, più che il sagace intreccio, conta la questione morale, anche dello spettatore: se voi foste la giuria? E ancora: è giusto parteggiare per chi forse sta imbrogliando?
Grandissimo James Stewart, ma in alcuni tratti George C. Scott gli ruba la scena; peccato che manchino le arringhe finali. Titoli di testa di Saul Bass; musiche del grande Duke Ellington.

Voto: 8=

Trivia
(Oltre a comporre le musiche, Duke Ellington compare anche in un cameo nel ruolo di Pie-Eye)
(Il ruolo di Lee Remick fu inizialmente offerto a Lana Turner, che accettò a condizione di indossare abiti di scena disegnati personalmente dal suo stilista di fiducia, Jean Louis. Preminger rifiutò)
(Il padre di James Stewart fu talmente offeso dal film da considerarlo “a dirty picture” e da scrivere un articolo su un giornale locale in cui invitava i lettori a non andarlo a guardare. Il film fu del resto bandito a Chicago)

Annunci