ghost-dog.jpg
Ghost Dog, killer solitario al fedele servizio di un gangster che otto anni prima gli ha salvato la vita, si caccia nei guai per un incarico non portato a termine. Il suo alto senso dell’onore gli impone di proteggere sempre e comunque il suo padrone, benchè consapevole della fine che lo attende.
Scandito dalle solenni massime dell’Hakagure, il Codice del Samurai, “Ghost Dog” sbuca praticamente dal nulla a dimostrare, per gli scettici, la potenziale inesauribilità del genere gangsteristico per tutti quelli che abbiano un po’ d’inventiva e ne sappiano cogliere nuove sfumature, nuove situazioni, canali narrativi inesplorati. Film d’atmosfera più che di storia, segue il fluire degli eventi con la stessa placidità del ruscello con il suo corso, andando a segno con una precisione che farebbe invidia al suo protagonista; la seconda metà è praticamente perfetta, con guizzi di humour nero quasi slapstick (l’esecuzione via rubinetto è un bijou in puro Jarmusch-style). La recitazione apparentemente monocorde di Forest Whitaker (attore sopraffino) è in realtà la traduzione in immagini dell’imperturbabilità della sua filosofia di vita, alla quale si adegua senza sforzi lo stile di regia. E’ una piccola perla che rimarrà a lungo inimitata e inimitabile. Straordinario montaggio di Jay Rabinowitz (da antologia i giochi di dissolvenze e le scene in auto) e grande fotografia di Robby Muller. Le musiche degli RZA accompagnano gli spostamenti in macchina di Ghost Dog.

Voto: 7,5

Trivia
(L’attore Gary Farmer, che interpreta il personaggio di Nessuno (l’indiano sul terrazzo), interpretò un personaggio dallo stesso nome in “Dead Man” (1995), altro film di Jarmusch, in cui pronunciava peraltro la stessa unica battuta: “Stupid fuckin’ white man”)
(La scena in cui Ghost Dog uccide il mafioso via rubinetto è una citazione di “Koroshi no rakuin” (1967), di Seijun Suzuki)
(Il libro “Hagakure: The Way of the Samurai” esiste davvero, scritto da Yamamoto Tsunetomo ed edito da Kodansha International)
(Ogni volta che Ghost Dog è in macchina e ascolta il suo cd, alza il volume a 21)

Annunci