effetto-notte.jpg
Durante le riprese del film “Vi presento Pamela”, il lavoro degli attori e della troupe si intreccia con gli imprevisti della vita reale: vecchiaia, amore, morte…
Classico inestinguibile di cinema per il cinema, di arte un po’ (molto) autoreferenziale ma per questo sincera e spietata anche e soprattutto con sé stessa, dacché solo un regista può avere il diritto di mostrare un suo simile così fermamente convinto della superiorità dei film rispetto alla vita, poiché “non ci sono intoppi, non ci sono rallentamenti. I film vanno avanti come treni, capisci Alphonse, come treni nella notte”. Il Film di Truffaut per eccellenza, specchio bifronte che riflette le ossessioni di una vita che vorrebbe essere essa stessa opera cinematografica compiuta (il melodramma, gli incubi, l’enfant sauvage – che è ovviamente Truffaut stesso – che non ruba denaro né macchine da scrivere ma più proustianamente le foto di “Quarto potere” dalla parete di un cinema). Ovvio ma fuorviante il paragone con “Otto e mezzo” di Fellini, con il quale peraltro condivide la vitalità quasi musicale delle scene di massa; ma se per Guido Anselmi il cinema è la causa del suo tormento, per Ferrand è l’unica praticabile via di fuga dalla realtà (il regista è l’unico personaggio di cui non sappiamo nulla della vita privata). Anche i profani troveranno comunque svago nello scoprire i trucchi del mestiere, dalle finte candele all’affascinante “nuit américaine” che realizza in fondo uno dei sogni più reconditi del regista-demiurgo: scambiare il giorno per la notte. Una certa snobistica piacioneria tipicamente francese affiora qui e lì in una galleria di personaggi tutti interpretati benissimo; menzione obbligata per la grande Valentina Cortese, premiata con la nomination all’Oscar.

Voto: 7+

Trivia
(Lo stesso espediente che Valentina Cortese usa per ricordarsi le proprie battute – scriversele su pezzi di carta disseminati per il set – sarà utilizzato nel 1977 da Truffaut per tenere a mente le frasi da pronunciare in inglese in “Incontri ravvicinati del terzo tipo”)

Annunci